mercoledì 22 aprile 2009

Appunto 1 per il post del secolo [Post inutile]

Non ho scritto nulla ultimamente, in realtà io ho grosse ambizioni, e tutto questo tempo l'ho passato a pensare. A cosa? Al fatto che questo blog necessiti di una svolta, questo blog deve fare il botto. Allora ho ingaggiato un esperto di marketing. Gli ho chiesto in che modo avrei potuto fare il botto e lui mi ha detto:"O uccidi qualcuno ed annunci l'assassinio sul blog, oppure puoi semplicemente scrivere il post del secolo".

Una parola scrivere il post del secolo! Ho un blog da qualche mese come faccio a scrivere il post del secolo?? Lì per lì avevo intenzione di seguire la prima opzione che proposta, quindi non avevo mosso nessuna obiezione, poi ho capito che avrei perso quel rapporto tra etica e scrittura che tanto ha caratterizzato questo appassionato blog. Allora mi sono buttato sulla seconda e l'ho richiamato. Lui giustamente mi ha detto che non era affar suo, semmai di uno scrittore.

Ho cercato qualche scrittore su Google, dopo un po' trovo quello che fa per me: Giorgio - scrittore totale. "Cazzo!" mi sono detto. L'ho contattato via e-mail, chiedendogli qualche consiglio per il mio post. Lui è stato molto gentile e mi ha risposto in una lunga e-mail dove erano presenti parecchi spunti. Praticamente per lui scrivere il post del secolo non è così difficile, basta essere totali. Cosa intende per totale? Essere ampi, abbracciare tutto, non limitarsi ad un'idea, non bisogna avere idee a priori, bisogna scrivere e basta. SEMPRE. Lui stava facendo proprio questo: scriveva e basta nella vita, non usciva, non lavorava, non guardava la TV, non andava allo stadio, non mangiava, non beveva (e questo evitava pure che avesse bisogno di andare al bagno), non dormiva: scriveva e basta. Anche l'e-mail di risposta era parte del suo romanzo totale. Me l'ha pure descritto questo romanzo, come spinta a scrivere il post del secolo. Parla di un coniglio di nome Giorgio che s'avventura in un bosco, solo che viene implicato in una nuova tangentopoli, collabora con la CIA per uccidere Obama, ha un'accesa discussione sulla mitopoiesi con Gianni Vattimo, partecipa alle Olimpiadi come atleta free-lance etc. etc. Totale davvero, scritto in prosa, in versi, in dialoghi o sotto forma di orazioni.

Devo riconoscere che ho avuto un po' di fortuna, perchè Giorgio è morto un giorno dopo avermi risposto, e pensare che il romanzo l'aveva iniziato da solo una settimana. Comunque il post del secolo non può essere così lungo, dovrò farmi venire in mente qualcos'altro: intanto questo è un appunto.

Nessun commento:

Posta un commento